La rivista per numeri Uno

A&G Global Events: Da oltre dieci anni professionisti degli eventi

Condividi su:

di Mirella Dosi

Da più di dieci anni la A&G Global Events è vicina alle persone in tanti momenti della loro vita: dall’organizzazione di una festa, ad un meeting aziendale, ad un congresso medico.

I volti della A&G sono quelli sorridenti di Barbara Ancillai, Silvia Leopardi e Giordano Sforza. “Siamo soci, ma anche parenti”, spiega Barbara, la creativa del gruppo. “Silvia è mia cugina, mentre Giordano mio marito. Sul lavoro ci confrontiamo con veemenza proprio come accade in famiglia. Perché l’obiettivo è quello di arrivare al miglior risultato”.

Due sono le divisioni della A&G: quella specializzata nell’organizzazione di congressi medici nazionali, corsi ECM e servizi nell’ambito farmaceutico e della medicina in genere. E quella specializzata nell’organizzazione di eventi aziendali e istituzionali. “Siamo un Provider riconosciuto dal Ministero della Salute per l’erogazione di Corsi ECM, ma mettiamo anche a disposizione di chi ci dà fiducia creatività, preparazione e raffinatezza per creare eventi unici e personalizzati”, continua la Ancillai.

Qual è la vostra forza?

“Negli anni, ciascuno di noi ha maturato una lunga esperienza in diversi settori, ideando, implementando e finalizzando progetti, curandone ogni singola attività, con forte operatività: dal concept creativo alla finalizzazione dei più piccoli dettagli. Oggi riusciamo a creare il giusto feeling con i clienti che ci danno fiducia per creare eventi unici. Anche negli eventi aziendali riusciamo ad associare una parte informativa ad una più relazionale”.

Il Covid ha modificato il vostro lavoro?

“Prima della Pandemia avevamo fatto sempre eventi in presenza. Poi, a seguito di tutte le varie restrizioni, Giordano ha dato vita ad una piattaforma dove abbiamo potuto creare uno spazio virtuale dove creare non solo eventi formativi a distanza, ma anche eventi ludici”.

Oggi, per fortuna, siamo tornati alla normalità.

“Siamo di nuovo con la valigia in mano per correre da una parte all’altra dell’Italia. Non ci annoiamo mai. Il nostro è un lavoro dinamico con possibilità incredibili di fare rete dove non te l’aspetti. La nostra miglior pubblicità, infatti, è il passaparola. Di anno in anno ci chiamano i vecchi clienti per presentarcene di nuovi. Vuol dire che veniamo apprezzati”.

Come si organizza un evento?

“Innanzitutto, facciamo una chiacchierata informale per acquisire i desideri del nostro cliente. Poi traduciamo il suo pensiero in un progetto fatto su misura. Non ci piace vendere pacchetti preconfezionati. Silvia conosce la realtà medica nei minimi dettagli. Io uso la mia creatività per realizzare qualcosa di nuovo. Anche per gli eventi didattici e professionale riusciamo a creare qualcosa di diverso dal solito”.

L’estate è la stagione ideale per realizzare eventi all’aperto. Quali possono essere delle idee diverse per dei diciottesimi?

“È fondamentale capire il carattere di chi compie gli anni. Si può proporre una formula a sorpresa o un viaggio. Oppure se si tratta di un ragazzo sportivo si può prevedere una sessione su un campo da calcio o una formula auto su un circuito. Le possibilità sono infinite. L’importante è assecondare sempre i desideri di chi compie gli anni”.

Quali sono le novità 2024 della A&G?

“Abbiamo da poco iniziato una collaborazione con due grossi gruppi economico-finanziari. Stiamo organizzando per loro alcune giornate informative che terminano poi con delle “coccole” in location esclusive. E poi siamo approdati nel mondo del calcio perché, come diceva Pasolini, è un fenomeno di costume, un linguaggio. Allo Stadio ‘B. Stirpe’ di Frosinone organizzeremo un congresso ECM sulla “Gestione del dolore osteoarticolare nello sportivo”. Lo scopo è mettere a confronto le esperienze lavorative di specialisti in Medicina dello Sport, Terapia del Dolore, Ortopedia, Fisiatria, Fisioterapia e Radiologia avendo come obiettivo principale quello della conoscenza e dello scambio di tecniche innovative per permettere, oltre al controllo del dolore, un più rapido recupero dell’atleta evitando al contempo l’abuso di farmaci. Ma le novità da noi sono continue. Chi vuole seguirci può farlo attraverso il nostro sito www.agglobalevents.it o le pagine social”.

 

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati