di Mariagrazia Cucchi
Dopo l’esperienza al Grande Fratello e la partecipazione alla serie tv di Maccio Capatonda “Sconfort Zone” su Prime Video, arriva il nuovo progetto musicale di uno dei volti indimenticabili del programma cult degli anni ‘90 “Non è la Rai”: Ilaria Galassi.
La sua canzone “Niente da perdere (storia di un amore di mezza estate)”, già disponibile su tutte le piattaforme digitali, prodotta e distribuita dalla Keep Hold – Starpoint International con edizioni Warner Chappel Music Italia s.r.l – Cafè Concerto Italia, è un brano nel quale amore e divertimento fanno da sfondo all’imminente stagione estiva, mentre la primavera sta già preparando i cuori ad amori fugaci, di cui ci si ricorderà l’intensità mista a leggerezza.
Un incontro perfetto tra la voce elegante e raffinata di Ilaria e il pop firmato da Gianni Pollex, Oscar Cosimo Angiuli, Nicolas Budani e Antonella Sgobio; un sound fresco ed energico, indispensabile per raccontare una storia d’amore giovanile e spensierata, uno di quegli amori che occupano i nostri pensieri giorno e notte, regalandoci ricordi da conservare per sempre.
A parlare del brano è propria Ilaria: “Niente da perdere è la mia apertura alla primavera e all’estate e, nello specifico, agli amori che nascono in questo periodo. In particolare, ho voluto rappresentare quegli amori giovanili e fugaci che lasciano dentro di noi un ricordo dolce e incancellabile dell’estate. Insieme agli autori abbiamo cercato di ricreare quella magia e quella sensazione di leggerezza che nasce quando si vive questo tipo di amore”.
Una canzone sicuramente da ballare, dal ritmo incalzante e dal ritornello trascinante, che si mischia a un testo schietto, che vuole rappresentare anche quella sfumatura dell’amore meno appassionata, ma ugualmente necessaria nella vita di tutti noi, un viaggio nella nostalgia, per chi ci è già passato e per chi ci passerà a partire proprio da questa estate.
Mi perdonerai se ho bevuto troppo, troppo / Se ho lasciato i noodles sul parquet / Non mi va di stare da sola in questa stanza / Amo sbagliare, baciarti, affogare / Sei tu l’estate che manca / Sei tu l’estate che manca
“Questo brano rappresenta il mio ritorno discografico in solitaria dopo quello realizzato insieme a Pamela ed Eleonora – continua Ilaria – per me è esaltante ricominciare a fare musica e a fare tour, anche se non ho mai smesso del tutto. Inoltre, mi piacerebbe che questo brano fosse l’inizio di tante cose belle, così da arrivare a quante più persone possibili, in particolare ai più giovani”.
Per l’ex ragazza di “Non è la Rai” si apre dunque un periodo ricco di musica dopo l’esperienza in tv e questo brano rappresenta solo l’antipasto di ciò che la vedrà protagonista sui palchi di tutta Italia, in attesa dei suoi nuovi progetti musicali e televisivi.
“Sei tu l’estate che manca”, canta Ilaria… e noi l’aspettiamo impazienti!