di Silvia Giansanti
La formidabile conduttrice televisiva e radiofonica e attrice è attualmente su Rai Due nel programma “La dolce attesa” e da cinque anni porta avanti un discorso nel weekend di RTL 102.5
Carolina Rey è la vita in persona, un vulcano di idee che nel 99% dei casi riesce a realizzare con maestria e con tanto impegno. L’abbiamo incontrata all’inizio della sua carriera, proprio quando stava per spiccare il volo in un mondo che ha sempre sentito suo. Anche noi non la immagineremmo da nessun’altra parte, se non dietro ad un microfono, in uno studio televisivo o sul palcoscenico. Si fa persino fatica a ricostruire la sua biografia. In questi anni le è girato attorno tutto molto velocemente; tante occasioni professionali, un figlio ed una separazione, ma tranquilli non amiamo fare del gossip…
Carolina, la nostra ultima chiacchierata sempre per GP Magazine, risale ad una decina di anni fa. Cos’è successo nel frattempo?
“Direi più cosa non è successo! E’girato tutto così velocemente con tanta vita in mezzo. Il cambiamento più importante l’ho avuto con la nascita di mio figlio. Inoltre ci sono stati molti lavori importanti con la conseguente realizzazione di alcuni sogni. Considerando la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, ho avuto l’impressione di aver vissuto con l’acceleratore premuto. Sono pronta per il secondo giro della mia vita sia personale che professionale”.
Ti senti realizzata completamente o ambisci a qualcos’altro nella vita professionale?
“A dir la verità ho una cassettiera piena di sogni e ogni giorno mi vengono in mente cose nuove che dovrei costruire e raggiungere. Mi piace di andare avanti nella vita evolvendomi. Sanremo ad esempio era un sogno nel cassetto”.
Visto che siamo in tema, canzoni preferite dell’ultima edizione?
“Mi piace molto Serena Brancale e ti confesso che ogni giorno canticchio a squarciagola con mio figlio la canzone vincitrice di Sal Da Vinci”.
Cosa ti fece innamorare di questo lavoro?
“In realtà essendoci cresciuta, penso di non aver avuto un momento specifico in cui mi sono innamorata, ma l’ho vissuto sempre come mio habitat naturale. Nella vita ciò che fa stare bene è quello che ti fa sentire a casa. Mi sono sempre sentita a mio agio durante uno spettacolo sul palcoscenico. Questo ambiente è casa mia”.
In cosa ti vedresti di diverso?
“Assolutamente in nulla”.
Colleghi con i quali hai legato di più.
“Uno su tutti è Alessandro Greco. E’ un vero signore e una persona buona e generosa, è un professionista che con il tempo è diventato anche un buon amico”.
Visto che hai molti sogni nel cassetto, quale programma aspiri a condurre?
“Mi piacerebbe condurre un contenitore invernale quotidiano. Magari ex novo e non esistente, ma da costruire in base alle mie caratteristiche”.
Ti hanno mai detto che ricordi Madonna?
“Più che altro mi accostano a Cameron Diaz o a Carolina Crescentini. In ogni caso lo prendo come un grande complimento sia a livello estetico che come icone del mondo dello spettacolo”.
A proposito di icone, chi preferisci?
“Fiorella Mannoia è la mia artista preferita. Adoro il cantautorato italiano e amo i grandi parolieri della storia. Appartengo alla musica d’autore, a quel mondo della canzone raccontata più che cantata”.
Cosa preferisci fare tra radio e tv?
“Sono due forme di comunicazione diversa. Entrambe hanno il loro fascino, la tv ha dei supporti d’immagini che la radio non possiede. Vedo e sento la radio più libera e divertente dal mio punto di vista, tanto che quando vado in tv, cerco di portare questo modo di approcciarmi con il pubblico anche lì”.
Parliamo dei tuoi attuali impegni.
“A proposito della radio, vado in onda nel fine settimana dalle 11 alle 16 su RTL 102.5 nel programma ‘No problem – W l’Italia’, accanto a Charlie Gnocchi, Paolo Cavallone e Carlo Elli. Sono alla conduzione da ormai cinque anni ed è un appuntamento molto divertente. Inoltre sto conducendo la domenica mattina su Rai Due ‘La dolce attesa’, dedicata al mondo della genitorialità e del cambiamento di vita alla nascita di un figlio”.
Come la maggior parte dei trentenni, sei esperta di tecnologia?
“In realtà mi sto facendo aiutare dall’intelligenza artificiale nella mia ultima attività di pittrice, perché non avendo mai fatto corsi, mi sa dare spunti e tecniche. La tecnologia mi affascina per il fatto che possa migliorarci nella vita e renderci più sapienti in qualsiasi materia”.
CHI E’ CAROLINA REY
Carolina Rey è nata a Roma il 7 ottobre del 1991 sotto il segno della Bilancia con ascendente Vergine. Caratterialmente si definisce serena e solare. Ha l’hobby della pittura, che ha sviluppato recentemente. Tifa per la Roma e adora l’insalata di mare. Al momento possiede dei pesciolini. Ha un figlio ed è separata. Le piacerebbe vivere a Londra. Il 2026 è l’anno fortunato della sua vita, che è iniziato sotto una buona stella. All’inizio della sua attività è stata conduttrice e volto di punta su Rai Gulp. Ha debuttato dodicenne al Teatro Due Pini di Roma con “Romeo e Giulietta “e ha replicato con “Jesus Christ Superstar”. Un anno più tardi è entrata a far parte del coro delle voci bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Negli stessi anni ha partecipato a 10 puntate del programma televisivo “Piccole canaglie”. Nel 2006 ha preso parte alla trasmissione “Cominciamo bene” su Rai 3 in qualità di opinionista. Nel 2007 ha partecipato al Festival del Cinema di Roma interpretando il ruolo di Micòl nella rappresentazione teatrale di” Il giardino dei Finzi-Contini”. Nel 2009 e 2010 è stata nel cast fisso di “Festa italiana” in onda su Rai 1 come cantante solista. Da allora è stata in molti programmi televisivi come “Lo Zecchino di Natale”, “La Vita in Diretta Estate”, “L’anno che verrà”, “Tale e Quale Show”, “Sanremo Giovani”, “Festival di Castrocaro” e altri. Ultima la sua esperienza per Sanremo Top. In radio è su RTL 102.5 con “No problem – W l’Italia” e nel cinema ha preso parte in film come “Poveri ma ricchi”, “Sconnessi”, “Compromessi sposi”, “Tutte le mie notti”, “Tutti per Uma” e “Dedalus”. Per la tv l’abbiamo vista recitare anche in “Un medico in Famiglia 7”. Attualmente è su Rai Due nel programma “La dolce attesa”.


