di Donatella Zaccagnini Romito
Floriana Amoruso è una figura emergente nel panorama dello spettacolo, della moda e dei social media in Italia. Originaria di Bari, è nata tra il 1997 e il 1998 e ha intrapreso la sua carriera imprenditoriale nel settore della moda sin da giovane. Dopo essersi diplomata al liceo artistico, ha aperto la sua prima attività a 19 anni, affrontando inizialmente delle difficoltà economiche, ma riuscendo successivamente a rilanciarsi con successo
Floriana è anche conosciuta per la sua partecipazione al programma televisivo “Se mi lasci non vale” su Rai 2, dove ha messo alla prova la sua relazione con Alessandro Ambruoso, atleta e modello. Inoltre, ha preso parte a eventi di rilievo come il Festival di Sanremo e ha sfilato sul red carpet dell’81ª edizione del Festival del Cinema di Venezia, consolidando la sua presenza nel mondo dello spettacolo.
Floriana è anche attiva sui social media, dove condivide aspetti della sua vita professionale e personale, contribuendo a promuovere il talento e la cultura pugliese nel panorama nazionale.
Il Puglia Fashion Day è un evento esclusivo ideato e organizzato da Floriana Amoruso, fondatrice dell’agenzia Felina Production. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze della moda e dell’imprenditoria pugliese, offrendo una piattaforma per i talenti locali e le piccole-medie imprese del settore.
Ciao Floriana! Parlaci un po’ di te… Chi sei, come ti descriveresti a chi non ti conosce, al di là delle telecamere? Chi è davvero Floriana Amoruso quando nessuno guarda?
“Una bellissima domanda! Devo dire che dietro le telecamere non sono molto diversa da come mi conoscete tutti, chi mi conosce nella quotidianità vede sempre una Floriana in tuta, a differenza di quello che vedete in TV o ad eventi sono sempre vestita “da uomo” questo perché il mio abbigliamento rispecchia pienamente le mie due personalità, passo tutte le mie giornate nel negozio o in agenzia, per chi non lo sapesse inoltre sono una vera e propria gattara, dedico sempre qualche momento durante la giornata nella cura di gattini che ho salvato in giro per strada”.
Durante il percorso nel programma “Se mi lasci non vale”, qual è stato per te il momento più difficile — quello che ti ha fatto mettere in dubbio sentimenti, fiducia, oppure il futuro della relazione con la tua metà — e come lo hai superato (o non superato)? Com’è nata l’idea di partecipare al programma? Qual è stato il momento in cui hai deciso che era arrivato il momento di mettervi in gioco pubblicamente?
“L’idea di partecipare al programma è nato dal fatto che da sempre siamo stati una coppia molto seguita è molto discussa. Non abbiamo mai avuto una relazione privata, è proprio per questo abbiamo deciso di renderla ancora più pubblica, esponendo i lati belli e brutti di entrambi. Durante il programma al momento più difficile è stato proprio il dover spiegare quelle che erano le lacune della nostra relazione”.
C’è stato un momento o un evento nella tua vita che senti ti abbia cambiato profondamente, nel modo di amare o relazionarti?
“L’evento più importante della mia vita che mi ha fatto cambiare profondamente il modo di relazionarmi è stato il momento di difficoltà in cui mi sono ritrovata quando ho deciso di aprire la mia prima attività, (per chi non lo sapesse all’età di 19 anni o aperto e chiuso il mio primo negozio), momento in cui persone che a quel tempo mi erano vicine hanno goduto di questo evento spiacevole anziché pormi una mano, evento che nel tempo però mi è servito tantissimo, potete dedurre il motivo o comunque lo approfondiremo successivamente”.
In un rapporto, cosa ti fa davvero sentire amata e vista? Hai delle “non negoziabili” in una relazione? Ti senti più razionale o istintiva? Questo ha influenzato le tue scelte — sia nella vita privata che davanti alle telecamere?
“Potrebbe sembrare strano, ma sono sia razionale, sia istintiva, ve lo spiego meglio. Come si può capire tanto il tatuaggio che ho sul braccio “conta fino a 10“, ci sono momenti in cui sono fin troppo istintiva, questa è una caratteristica che mi accompagna da sempre e che spesso anch’io reputo esagerata perché spesso non è una cosa positiva, ma se affronto situazioni con razionalità, essendo una persona estremamente strategica riesco sempre ad ottenere ciò che voglio, in qualunque situazione o per qualunque obiettivo. Infatti, tra le cose che per me sono “non negoziabili” c’è proprio il non amare entrambi i miei aspetti”.
Quanto è importante per te che ci siano obiettivi comuni in una coppia? In quali ambiti (lavoro, famiglia, desideri personali) senti che questo manca nel vostro rapporto? Come gestite i momenti in cui le priorità di lui e le tue sembrano essere molto diverse? C’è un compromesso che avete trovato o che state cercando?
“Avere obiettivi comuni nella coppia dal mio punto di vista costruisce il 99% della coppia, noi siamo riusciti a capirci completamente e a far sì che i nostri obiettivi conducevano sempre allo stesso punto dopo quasi 13 anni di relazione, e devo dire che in questo l’esperienza televisiva ha dato il suo importante contributo”.
Com’è stato vederti in TV e leggere giudizi su di te? C’è stato qualcosa che ti ha ferito o che ti ha fatto riflettere su come ti mostri?
“In realtà vedermi in TV e leggere giudizi non è stato molto difficile, perché come ho già accennato prima sono, e siamo stati sempre seguiti e discussi sia come coppia, sia come persone singole, non è stato il mio primo momento di esposizione pubblica, quindi si può dire che su questo ero già molto preparata”.
Ti capita mai di sentire il bisogno di “staccare” dal personaggio pubblico e tornare a qualcosa di più autentico? Cosa fai in quei momenti?
“Mi capita spesso di “staccare“ dal mio personaggio, per fare questo mi basta tornare ad occuparmi solo della mia prima attività, e quindi solo del negozio”.
Cos’è per te oggi una relazione sana? E come sei cambiata nel tempo nel modo di viverla? Tra dieci anni, dove ti immagini? Preferisci pensarti in coppia stabile, magari con figli, o sei ancora in fase di “scoperta” di te stessa?
“Per definire una relazione sana, serve solo una grande dose di complicità, tutto il resto viene da sé! Tra 10 anni mi vedo esattamente con le stesse persone e le stesse amicizie accanto, con solo la differenza di una carriera ancora più importante per entrambe le mie attività e il mio personaggio”.
Una frase che rappresenta i progetti futuri di Floriana Amoruso…
“Preparate i pop-corn, perché lo spettacolo ora è solo all’inizio”.

